Alternanza Day 06/10/2017

 

 

potenza_logo-camera_2_0.png
 

facebook.png

 

youtube.png

 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

 

Alternanza Day 06/10/2017

L’Alternanza Day è un’iniziativa del Sistema camerale per promuovere l’Alternanza Scuola-Lavoro favorendo la costituzione di un network territoriale con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del no profit. La proposta rappresenta anche l’occasione per illustrare le attività del Progetto «Servizi di Orientamento al lavoro e alle professioni» approvato dal Ministro dello Sviluppo Economico con il Decreto del 22 maggio 2017.

In occasione dell’Alternanza Day vengono presentate al territorio le principali novità su alcune delle iniziative che vedono impegnate la Camere di commercio di Potenza a supporto dell'Alternanza Scuola-Lavoro e dell’orientamento quali:

  • il Registro Nazionale dell’Alternanza, con l’illustrazione delle nuove funzionalità per l’accreditamento dei Dirigenti scolastici nella piattaforma e i servizi alle scuole a supporto dell’Alternanza Scuola-Lavoro;
  • il Premio “Storie di alternanza” con l’indicazione delle modalità di partecipazione delle scuole e degli studenti al concorso;
  • il bando per voucher alle imprese che hanno svolto/svolgeranno percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, emanato nell’ambito delle attività finanziate ai sensi del Decreto 22 maggio 2017;
  • il  Sistema Informativo  Excelsior  per l’occupazione e la formazione realizzato da Unioncamere che fornisce dati aggiornati sulle principali caratteristiche delle figure professionali ricercate dalle imprese, utili per l’orientamento e la progettazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

    VISUALIZZA E SCARICA LE SLIDES

    PRESENTATE NELL'ALTERNANZA DAY

    -Le iniziative della Cciaa sull'alternanza (Bando voucher alle imprese, Premio Storie di Alternanza)

    -Sistema informativo Excelsior per l'orientamento e la formazione 

    -Il registro nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro: nuove funzionalità per i Dirigenti scolastici

     

    Premio “Storie di Alternanza”

    Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’Alternanza Scuola-Lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese ed gli Enti coinvolti, nonchè rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

    Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante : Licei e Istituti tecnici e professionali.

     Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

  • fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  •  hanno svolto e concluso un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  •  hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

    Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale promosso e gestito dalla Camera di  commercio di Potenza; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

    Sono due le sessioni  in cui è possibile presentare domanda di iscrizione:

  • Sessione II semestre 2017: entro il  27 ottobre 2017;
  • Sessione I semestre 2018: entro il  20 aprile 2018.

Sono previsti due livelli di premiazione per ciascuna sessione temporale:

  • premi per il livello nazionale il cui ammontare  è pari a € 5.000,00;
  • premi per il livello locale della Camera di commercio di Potenza il cui importo è di €1.000,00 per ciascuna categoria (licei e istituti tecnici e professionali).

    La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per il II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per il I semestre 2018.

    La cerimonia di premiazione locale sarà organizzata dalla Camera di commercio di Potenza nel mese di Novembre 2017 per la prima sessione 2017 e nel mese di Maggio 2018 per la seconda sessione 2018.

    -Regolamento del Premio  “Storie di alternanza”

    -Modulistica.

     

    Voucher per le imprese

    Il bando “CONCESSIONE DI VOUCHER ALLE MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - ANNO 2017 “ eroga voucher alle imprese che hanno attivato  a partire dal 28 giugno 2017 al 6 ottobre 2017, o attiveranno a partire dal 6 ottobre 2017 al 4 dicembre 2017, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (stage).

    Tale iniziativa rientra nelle attività avviate dall’Ente camerale nell’ambito delle nuove competenze attribuite dalla legge di riforma del Sistema camerale (Decreto legislativo n. 219 del 25 novembre 2016) in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro.

    Tra i requisiti richiesti alle imprese per poter presentare domanda per i voucher, vi è l’iscrizione (gratuita) al Registro dell’Alternanza Scuola-Lavoro gestito dal sistema camerale.