8/11/2017 Attività di autoriparazione : nuovo regime per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività

A partire dal 20 ottobre 2017 per l’avvio delle attività di autoriparazione sarà utilizzata la nuova modulistica approvata in Conferenza Unificata lo scorso 6 luglio e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.190 del 16/08/2017.

Il portale http://www.impresainungiorno.gov.it è aggiornato con il nuovo adempimento e pertanto gli uffici SUAP potranno già ricevere segnalazioni certificate di inizio attività di autoriparazione integrate con gli aspetti di competenza camerale.

Si tratta di un’attività economica che necessita di requisiti tecnico-professionali e morali previsti dalla normativa di settore (art.7 L. 122/92) il cui controllo spetta al registro delle imprese delle Camere di commercio.

Le imprese pertanto dovranno compilare la modulistica per l’avvio di questa attività sui portali SUAP in modalità “contestuale” alla Comunicazione Unica, unitamente, dunque, alla pratica di inizio attività presso il Registro delle imprese.

Trattandosi quindi di una SCIA UNICA SUAP-RegistroImprese non sarà più ammissibile l’invio e conseguente recepimento da parte del SUAP della sola SCIA senza l’avvio contestuale comunicato al Registro delle imprese. Parimenti il Registro delle imprese riterrà non produttivi di effetti giuridici i soli modelli di avvio RI-REA non integrati della relativa Scia Unica, comportando il rifiuto di istanze che ne siano prive.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

UFFICIO REGISTRO IMPRESE

Via dell'Edilizia - Zona Industriale - 85100 Potenza

Tel. 0971/412303 - Fax 0971/412324 - PEC: registro.imprese@pz.legalmail.camcom.it

WEB: www.pz.camcom.it

Email: registro.imprese@pz.camcom.it