Numero Meccanografico

 

 

potenza_logo-camera_2_0.png
 

facebook.png

 

youtube.png

 
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

 

Numero Meccanografico

Il numero meccanografico per operatori con l’estero è un codice alfanumerico ad otto caratteri (composto da 6 cifre precedute dalla sigla della provincia) attribuito alle imprese che svolgono abitualmente un’attività commerciale con l’estero di scambio merci o servizi. Il numero, che ha funzioni statistiche, può essere richiesto da alcuni istituti di credito nelle transazioni monetarie con l'estero.

I dati delle imprese in possesso del numero meccanografico sono inseriti nella banca dati ITALIANCOM.

 

Modalità di rilascio

Il numero meccanografico viene assegnato dalla Camera di Commercio territorialmente competente, su richiesta dell’impresa, mediante presentazione dell’apposito modulo ITALIANCOM, compilato e firmato dal titolare o legale rappresentante, al quale occorre allegare:

  • Fotocopia leggibile del documento di identità del firmatario;

  • Documentazione comprovante il possesso della qualifica di operatore abituale con l’estero: fotocopia di almeno N. 2 fatture dell'ultimo anno relative a operazioni di vendita o acquisto dall'estero; o in alternativa, atti costitutivi, visure camerali all'estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all'estero o l'esistenza di una sede all'estero; protocolli di intesa, contratti di franchising, statuti etc. che attestino una partecipazione o un accordo con società estere.
    N.B.Le imprese che hanno ottenuto il rilascio di almeno un certificato d’origine dalla Camera di Commercio di Potenza nel corso dell’anno sono esonerate dalla presentazione delle fatture e/o della documentazione alternativa.

     

Convalida annuale

In applicazione delle disposizioni introdotte dalla Circolare N. 3576/C del 6/5/2004 dell'ex Ministero delle Attività Produttive, le imprese in possesso del numero meccanografico sono tenute a confermare annualmente il possesso del requisito della abitualità di operatore con l’estero.

Il termine entro il quale va presentata l'istanza di convalida della propria posizione è fissato al 31 dicembre dell'anno successivo a quello della presentazione alla Camera di Commercio della richiesta di assegnazione del numero meccanografico o dell'istanza di convalida annuale.

 

Documentazione da presentare:

  • Modulo ITALIANCOM per la convalida annuale compilato e firmato dal titolare o legale rappresentante;

  • Fotocopia leggibile del documento di identità del firmatario;

  • Documentazione comprovante il possesso della qualifica di operatore abituale con l’estero (vedi sopra).

     

Modalità di presentazione della richiesta di assegnazione / convalidaannuale:

  • L’istanza di convalida va presentata PREFERIBILMENTE VIA PEC ALL’INDIRIZZO cciaa.potenza@pz.legalmail.camcom.it (sincerarsi che la scansione della documentazione sia perfettamente leggibile)

  • In alternativa, l’istanza può essere CONSEGNATA A MANO, presso l'Ufficio Estero della Camera di Commercio di Potenza (C.so XVIII AGOSTO, 34 - Potenza).

     

Diritti di segreteria

Assegnazione numero meccanografico:  31,00 (dal 01/04/2016)

Convalida annuale numero meccanografico:  3,00

 

Modalità di versamento dei diritti di segreteria

  • BONIFICO BANCARIO: IBAN IT 37 F 05424 04297 000000000333
    intestato a Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, presso Banca Popolare di Bari – Potenza, Causale da indicare: CONVALIDA ANNUALE NUMERO MECCANOGRAFICO PZ-............ (indicare numero).
    N.B. Allegare all'istanza di convalida copia della ricevuta del bonifico.

  • C/C postale n.  227850 intestato a Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, Causale da indicare: CONVALIDA ANNUALE NUMERO MECCANOGRAFICO PZ-............ (indicare numero).

     

  • IN CONTANTI, presso l'Ufficio Estero della Camera di Commercio di Potenza (C.so XVIII AGOSTO, 34 - Potenza).