Attività di controllo vini D.O. e I.G.

Attività di controllo vini D.O. e I.G.

La Camera di Commercio di Potenza ha attivato, già da tempo, al proprio interno, una specifica struttura denominata "Struttura di controllo", in grado di gestire le attività di certificazione sui vini a denominazione di origine sulla base dei piani di controllo e dei tariffari approvati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La Struttura di controllo è articolata in una serie di organi, quali il Comitato di certificazione, la Segreteria tecnica e l'organo decidente i ricorsi.

Oltre al personale interno la Struttura di controllo utilizza, per lo svolgimento delle attività, anche tecnici valutatori qualificati e appositamente formati per effettuare attività di controllo aziendale su viticoltori, vinificatori e imbottigliatori.

La procedura di certificazione e di controllo garantisce la tracciabilità della filiera vitivinicola e la qualità del prodotto svolgendo un costante e capillare monitoraggio con controlli documentali, verifiche ispettive di processo a campione, sulla base delle produzioni certificate nelle annate precedenti e prove chimico-fisiche ed organolettiche ulteriori sul prodotto, sia da certificare che certificato D.O.

Il decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dell’11 novembre 2011 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011) ha ridefinito le procedure e le modalità per l’esame analitico ed organolettico dei vini DOC, DOCG e per l’esame analitico dei vini IGT.

Il decreto conferma il passaggio delle procedure di certificazione delle partite di vino (prelievo e conservazione campioni, esame chimico-fisico con relativa scelta del laboratorio, esame organolettico con relativa gestione della segreteria della Commissione di degustazione) alle Strutture di Controllo autorizzate dal Ministero.

Il decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 14/06/2012 ha adeguato il sistema di certificazione e di controllo dei vini DOP e IGP, nonchè gli schemi tipo dei Piani di Controllo alle disposizioni applicative del D.Lgs 8 aprile 2010, n. 61. Tra le novità di maggior rilievo si segnala l'istituzione di un sistema di controlli anche per le I.G.P.

Dal 1 agosto 2018 entrano in vigore i nuovi Piani di Controllo sui vini D.O. e I.G. approvati con decreto n. 10976 del 13 luglio 2018, adottato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  in conformità al D.M. n. 794 del 14 giugno 2012 (v. allegati).

La Camera di Commercio di Potenza è stata confermata, con lo stesso D. MIPAAF 10976, quale autorità pubblica per lo svolgimento dei controlli, di cui all'art. 90 del Regolamento (UE) n. 1306/2015 e successive disposizioni applicative, nei confronti di tutti i soggetti che operano all'interno delle filiere delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche DOCG Aglianico del Vulture Superiore, DOC Aglianico del Vulture, DOC Grottino di Roccanova, DOC Matera, DOC Terre dell'Alta Val d'Agri e IGP Basilicata.

Responsabili

Avv. Patrick Suglia

Responsabile Struttura di Controllo

Dott. Franco Fucci