Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Logo sportello etichettatura

Lo “Sportello etichettatura e Sicurezza alimentare” attivato dalla Camera di Commercio di Potenza con il supporto dell’Azienda Speciale FORIM fornisce un servizio tecnico di primo orientamento in materia di etichettatura alimentare rivolto alle imprese del territorio.

Gli esperti che operano presso lo sportello sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:
•  contenuti informativi delle etichette (informazioni obbligatorie, facoltative, etc.);
•  contenuti informativi della dichiarazione nutrizionale (Reg. Ue 1169/2011);
•  indicazioni o claims nutrizionali che possano ulteriormente valorizzare uno o più nutrienti presenti negli alimenti (Reg. Ue 1924/2006);
•  aggiornamento normativo nazionale e comunitario periodico in materia di etichettatura e sicurezza alimentare.

Lo Sportello opera in collaborazione con DINTEC - Società del Sistema Camerale che fornisce assistenza alle imprese agroalimentari su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di etichettatura, tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti – e con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Torino specializzato in servizi dedicati alla sicurezza alimentare per aziende di produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti.

DESTINATARI

Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Potenza che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agro-alimentari.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per accedere al servizio è sufficiente:

La Camera di Commercio di Potenza, tramite l’azienda speciale FORIM, dopo aver valutato la tematica, fornirà risposta via email entro 7 giorni lavorativi; in relazione alla complessità del quesito potrà, eventualmente, essere previsto un incontro di approfondimento, in remoto, con l’impresa richiedente, al fine di approfondire eventuali aspetti tecnici connessi alla problematica inoltrata.

I servizi forniti dallo “Sportello etichettatura e sicurezza alimentare” sono gratuiti per le imprese.

Per la risoluzione dei quesiti in materia di etichettatura ritenuti più complessi da Forim e/o per i quali è necessario un maggiore approfondimento, e per la elaborazione e predisposizione dell’etichetta nutrizionale, è richiesta una tariffa di Euro 100,00 + Iva a carico delle imprese, a parziale copertura dei costi sostenuti dall'azienda speciale FORIM per avvalersi delle competenze tecniche di Dintec. La risposta al quesito assieme alla fattura per il servizio sarà fornita entro 7 giorni lavorativi.

Gli aggiornamenti normativi saranno inviati alle imprese che ne faranno richiesta via e-mail all’indirizzo  etichettatura@pz.camcom.it.

A CHI RIVOLGERSI:

Camera di Commercio di Potenza - Azienda Speciale FORIM