Sessione 2018 esami di idoneità per gli Agenti in mediazione. Domande entro il 2 ottobre

E’ indetta la sessione 2018 degli esami per l’idoneità all’esercizio dell’attività di Agente di Affari in Mediazione.
  • per partecipare alla sessione d’esami è necessario che i candidati:
    • abbiano frequentato con esito positivo, presso un’agenzia formativa autorizzata da una Regione o da una Provincia, il corso di formazione professionale di preparazione all’esame;
    • abbiano la residenza o il domicilio professionale in uno dei Comuni della provincia di Potenza;

Entro il 18/9 opportunità formative e di networking a Heroes

Prorogati al 18 settembre i termini di adesione.

Sulla scorta di quanto già realizzato nelle scorse edizioni, si rinnova la collaborazione tra la Camera di Commercio di Potenza e Heroes, il festival euromediterraneo su innovazione e impresa, che si tiene a Maratea dal 20 al 22 settembre.

Un'impresa su 10 è guidata da un under 35 nel Potentino. Crescono agricoltura e comparto tecnologico

A fine giugno 2018 il Registro Imprese della Camera di Commercio di Potenza conta 3.930 aziende giovanili: una nuova impresa su 10, nel Potentino, è dunque guidata da un under 35. Tra aprile e giugno, i giovani imprenditori hanno messo a segno un saldo di 50 unità in più tra aperture (200) e chiusure di imprese (150), e nel complesso il peso dell’imprenditoria giovanile sul totale delle imprese è del 10,23%, superando la media italiana (che si attesta sul 9,1%).

Cambio di denominazione da Mipaaf a Mipaaft: note per gli operatori dell'agroalimentare

A seguito delle recenti modifiche nelle attribuzioni delle competenze ministeriali, il Ministero dell'Agricoltura ha annesso il Turismo,
(precedentemente inserito nel Minsitero ai Beni Culturali) cambiando la sua denominazione da Mipaaf a Mipaaft.

Pertanto, i Consorzi di Tutela e gli operatori inseriti nel sistema dei controlli della Camera dovranno sostituire in etichetta la dicitura
"Certificato da Autorità pubblica designata dal Mipaaf" con "Certificato da Autorità pubblica designata dal Mipaaft"

Premio provinciale Mirabilia ArtinArt, Artigianato in Arte. Scadenza domande 27 settembre

La Camera di commercio di Potenza bandisce ed organizza il premio provinciale MIRABILIA ARTinART -  Artigianato in Arte.
Il premio ha come tema l’assunto “MIRABILIA – Viaggio attraverso le città dell’Arte“, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani. Le opere partecipanti al premio, selezionate a livello provinciale da una commissione locale, verranno esposte in mostra a Pavia in occasione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale che si terrà dal 26 al 27 ottobre 2018.

Cciaa Potenza riconfermata quale Autorità pubblica di controllo per il settore vino dal Mipaaf

La Camera di Commercio  di Potenza è stata riconfermata come autorità pubblica di controllo per il settore vino dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali. La  nuova autorizzazione decorre da oggi, 1 agosto 2018, con validità fino al 31 luglio 2021,  e riguarda le seguenti Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche: Doc Aglianico del Vulture, Docg Aglianico del Vulture Superiore,  Doc Grottino di Roccanova, Doc Matera, Doc Terre dell’Alta Val D’Agri e IG Basilicata.

ONLINE GRADUATORIA BANDO VOUCHER PER LE PMI CHE OSPITANO STUDENTI IN ALTERNANZA. E PARTE UNA NUOVA "FINESTRA"

L’alternanza scuola-lavoro, esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno, ha bisogno di continuità e di una forte partecipazione attiva delle aziende, soprattutto di quelle virtuose, che hanno tra i loro valori fondanti quelli relativi alla missione sociale e culturale in grado di permettere ai giovanissimi di avvicinarsi in modo etico e produttivo al mondo del lavoro.

Mirabilia network: opportunità di partecipazione B2B del 26 e 27 ottobre per pmi dell'agroalimentare e turismo

Mirabilia Network 2018, il circuito costituito da Unioncamere nazionale e da 13 Camere di commercio, che promuove i luoghi riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità, organizza a Pavia i prossimi 26 e 27 ottobre due B2B con 50 buyers tra operatori incoming, decision manager, buyer luxury manager, provenienti da Ue, Usa, Canada, Giappone e Cina, e selezionati dall'ICE.

Avviso alienazione due immobili

In funzione della razionalizzazione degli spazi utilizzati a quelli strettamente necessari per lo svolgimento dei compiti istituzionali, imposta dalla riforma del sistema camerale, la CCiaa di Potenza informa dell'avvio della procedura di alienazione, mediante asta pubblica:
di un immobile adibito a deposito, sito in C.so Garibaldi, 40/A - Potenza