Proprietà industriale: da lunedì 15 gennaio nuova modulistica per i depositi delle domande

A partire dal giorno 15/01/2018 sarà disponibile la nuova modulistica che potrà essere utilizzata fin da subito per il deposito delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni,  ecc.) e delle istanze ad esse connesse. A partire dal giorno 05/02/2018, gli sportelli di tutte le CCIAA accetteranno esclusivamente le domande compilate sulla nuova modulistica, facilmente identificabile grazie al logo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), situato in alto a destra della prima pagina.

Meccatronica: prorogato di cinque anni il termine per l’abilitazione all'esercizio dell’attività

Si informa che la legge di stabilità 2018 (L. 205 del 27.12.2017), prevede che le imprese abilitate solo ad una delle attività di meccanica-motoristica e/o elettrauto ed iscritte con tale abilitazione al Registro Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, debbano regolarizzarsi ed iscriversi nella sezione della Meccatronica entro 10 anni dall'entrata in vigore della L. 224/2012, ovvero entro il 4.1.2023 (anziché entro il 4.1.2018).

B2B “Lifestyle Industry Business Meetings at HOMI”. Milano, proroga scadenza domande al 22 gennaio

E' stato prorogato al 22 febbraio il termine delle domande per HOMI 2018, la principale fiera focalizzata sugli stili di vita, temi multiculturali e il benessere delle persone e del loro ambiente. Enterprise Europe Network e Unioncamere Basilicata, in qualità di partner della rete, organizza l’evento di incontri B2B “Lifestyle Industry Business Meetings at HOMI”, offrendo a produttori, distributori, designer e rivenditori l’opportunità di trovare nuovi potenziali partner commerciali e tecnologici. L’evento è dedicato sia agli espositori sia ai visitatori di HOMI 2018, interessati a:

Export Sud II, a marzo un workshop in Svezia a Marzo

Enterprise Europe Network, di cui Unioncamere Basilicata è partner, organizza il Workshop e B2B in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - nell'ambito del Piano Export Sud II a favore delle Regioni cd. meno sviluppate ( Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata) e delle Regioni in via di transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise).
Scadenza iscrizioni: 9 gennaio 2018 CON POSSIBILE PROROGA

Alternanza scuola-lavoro: Pmi del Potentino iscritte, più che raddoppiate in sei mesi

Il Registro Nazionale dell’Alternanza scuola-lavoro inizia a segnare buoni trend nel Potentino, anche grazie all’azione della Camera di Commercio di Potenza che ha avviato diverse iniziative sul versante dell’alternanza, nell’ambito della sua azione sull’orientamento al lavoro e alle professioni. A marzo 2017 erano appena 28 le imprese iscritte al registro, e a luglio il numero era salito a 58.

Sanzioni sulle etichette alimentari: pienamente operativo il regolamento 1169/2011

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare della Cciaa di Potenza informa che il decreto legislativo, approvato in via definitiva dal Governo l'11 dicembre, dispone un quadro sanzionatorio di riferimento unico per la violazione delle norme sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e consentire un’applicazione uniforme delle sanzioni a livello nazionale.

Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017: a disposizione delle MPMI voucher per la digitalizzazione

La Camera di Commercio di Potenza, nell’ambito del “Piano Nazionale Impresa 4.0” varato dal Ministero dello sviluppo economico, ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID) per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese attraverso la diffusione della “cultura digitale”.

Con l'adozione dell'articolo unico dello Statuto prende il via il processo di accorpamento delle Cciaa di Potenza e Matera

Il Commissario ad acta per il procedimento di accorpamento delle attuali Camere di commercio di Potenza e di Matera, Patrick Suglia, ha adottato l’Articolo Unico dello Statuto della nuova Camera di Commercio della Basilicata.

New JobbingFest 2017: l'11 dicembre l'economista Stefano Cianciotta parla di alternanza, duale e apprendistato

Best practice, progetti-pilota, esperienze da affrontare con il giusto grado di innovatività: in questa galassia c'è lo sforzo della scuola di avvicinarsi al mondo del lavoro e quello delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria e dei corpi intermedi di partecipare a questo processo. Di tutto ciò si parlerà lunedì 11 dicembre, dalle ore 18.00 in Camera di Commercio a Potenza, con l'economista Stefano Cianciotta, autore de "Studiare in azienda, lavorare a scuola".

Progetto Mirabilia: un laboratorio sulla gestione strategica delle destinazioni come esperienze, per gli operatori del Pollino

Si svolgerà il 15 dicembre, dalle ore 9.00 nella sede del Parco Nazionale del Pollino a Rotonda (sala dell'ecomuseo) un experience lab sulla gestione strategica delle destinazioni tristiche come esperienze. Si tratta di una formazione mirata per i destionation manager e per gli operatori delle destinazioni, con un focus specifico sulla valorizzazione on line delpotenziale dei territori e delle esperienze.