IL 14 MARZO SEMINARIO SUI MODELLI DI BUSINESS PER UN TURISMO SOSTENIBILE

IL 14 MARZO SEMINARIO SUI MODELLI DI BUSINESS PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Nuovi modelli di business per le imprese turistiche e formazione continua per gli operatori, sono le attività di ricerca che la Fondazione Eni Enrico Mattei, in concerto con l’Ufficio Studio di Unioncamere Basilicata, ha portato avanti nelle ultime annualità. La domanda di turismo in Basilicata è in forte espansione, vista anche la notorietà acquisita dalle principali destinazioni regionali, in primis Matera, occorre tuttavia adeguare i modelli di business alle richieste del destination management per incrementare e fidelizzare la clientela, anche in vista del 2019.
Considerati gli esiti delle indagini, la Fondazione Eni Enrico Mattei, in partnership con le Camere di Commercio di Potenza e Matera, ha programmato un ciclo di seminari formativi rivolti a operatori dell’industria turistica, allo scopo di aggiornare la filiera lucana attraverso l’ascolto di esperti e buone pratiche nazionali, assolvendo al ruolo di consulenza, orientamento e formazione di qualità che è proprio degli enti promotori.
InnoACTION Lab. Business Models for Sustainable Tourism”, questo il titolo del progetto, è sostenuto dall’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata.
Il primo incontro di un ciclo di quattro, era in programma il 28 febbraio ed è stato rinviato, causa neve, al 14 marzo presso la sede della Camera di Commercio a Potenza, in Corso XVIII Agosto.

Si parlerà di “Product and Process Design nel turismo 4.0”, ovvero come innovare prodotti e processi, in un’ottica di turismo sostenibile.
I saluti saranno affidati al Presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma, seguito dall’introduzione di Marcella De Filippo, ricercatrice FEEM. Ne discuteranno Mariano Schiavone, direttore generale APT Basilicata; Marc Sampietro, Regional Operations Director Southern Europe di The Student Hotel, azienda leader nel modello dell’ospitalità ibrida, co-living e co-working, e nella condivisione degli spazi alberghieri con le comunità locali in ottica sostenibile; Lavinia Colonna Preti, fondatrice di Veneto Secrets, la prima piattaforma digitale di turismo esperienziale del Veneto e advisor strategico in progetti di marketing territoriale; Francesco Rainini, esperto di data innovation e rappresentante di SAS, azienda leader nel settore degli analytics; coordina Giovanni Schiuma, Direttore CLabUnibas, Centro per l’imprenditorialità e l’innovazione dell’UniBas.
Chiuderà la prima giornata di formazione, rivolta a gestori e manager di strutture ricettive, ristorative, agenzie di viaggio e tour operator, un tavolo di confronto tra gli operatori coordinato da Cristiano Re, Responsabile Progetti Territorio della Fondazione Eni Enrico Mattei.