International girls in ICT Day e Alternanza Day

International girls in ICT Day e Alternanza Day

Data:
Giovedì, 26 Aprile, 2018

Il prossimo 26 aprile, dalle 9.30, nella sede storica della camera di Commercio di Potenza, in Corso XVIII Agosto, è in programma “International Girls in ICT Day”, giornata mondiale di sensibilizzazione verso l’area digital, Ict e Steam (Scienze, tecnologia, Ingegneria, Arti e matematica), a cui la Camera di Commercio di Potenza aderisce per il secondo anno consecutivo, con un seminario a cui prenderanno parte tra gli altri la portavoce del Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, la responsabile Affari Legali di CA Technologies Rosy Cinefra, (che presenta una ricerca sul gender gap in Italia), due imprenditrici e diverse scuole potentine. Per l’occasione si celebra anche l’Alternanza Day, per fare il punto sulle attività realizzate dall’Ente camerale e sugli sviiluppi concreti che dall’alternanza si possono creare per gli studenti.

Il titolo scelto per l'evento è "Gender digital divide - Partire dall'alternanza scuola-lavoro per prepararsi al futuro", ed è un appuntamento importante per orientare le studentesse verso il settore tecnologico, uno dei comparti a più rapida crescita a livello globale ma che presenta carenze di competenze. In Europa la Commissione europea ha previsto un gap di competenze di oltre 800.000 posti di lavoro entro il 2020 e occorre una grande azione di sensibilizzazione su questo tema, che rischia di limitare la competitività delle aziende e dei Paesi.

Maggiori info qui