Corso per responsabile tecnico delle imprese di gestione rifiuti
Corso per responsabile tecnico delle imprese di gestione rifiuti
CORSO PER RESPONSABILE TECNICO DELLE IMPRESE DI GESTIONE RIFIUTI.
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente 28 aprile 1998 n. 406 (Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti) ha stabilito all’art. 11 comma 4, lettera a) i requisiti professionali del responsabile tecnico, il quale deve essere in possesso di un idoneo titolo di studio e/o di esperienza maturata nei settori di attività per i quali si richiede l’iscrizione all’Albo ovvero deve aver partecipato ad appositi corsi di formazione.
Con propria delibera 003 del 30 luglio 1999 il Comitato Nazionale dell’Albo delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti ha stabilito criteri e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per responsabili tecnici. In particolare il Comitato ha deciso che i corsi di formazione siano articolati in un modulo di base obbligatorio per tutte le categorie di iscrizione ed in moduli di specializzazione per le categorie stesse, indicando altresì per ciascun modulo contenuti e durata minima.
Il corso si articola in un modulo base, comune a tutte le categorie d'iscrizione, della durata di 52 ore ed in 5 moduli di specializzazione di durata variabile.
Al termine del corso, superato l'esame di finale, viene rilasciato un attestato valido per l'iscrizione nell'Albo delle Imprese che esercitano la gestione dei rifiuti. L'attestato è solo uno dei requisti richiesti dal Decreto Ministeriale dell'Ambiente.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO, SULLE ISCRIZIONI E SULLE DATE CONTATTARE:
Rosaria Brienza - Tel. +39.0971.412242
Email: rosaria.brienza@pz.camcom.it
Discplina Albo Nazionale imprese gestione rifiuti (pdf, 155.7kB )